Visual storytelling by Unknown

Visual storytelling by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli


Passiamo al secondo punto: l’oggetto significante, oltre che potenziare la caratterizzazione del protagonista e aiutare lungo le fasi della trasformazione, è anche espressione di uno specifico mondo narrativo. Può esistere e avere il suo potere solo in un determinato sistema culturale e valoriale. Riprenderemo questo tema nel Capitolo 5.

Tesoro e fine

Superate le sfide con l’ausilio di aiutante e oggetto significante, si ottiene il tesoro. Quest’ultimo, come l’oggetto significante, ha spesso doppia valenza: è sia morale sia fisico. È la ricchezza manifesta, secondo l’ideale del protagonista. È il valore incarnato e conseguito. È ciò che ci si porta a casa, o che, da lì in avanti, ci si porta sempre con sé. Come per gli altri elementi del racconto, dunque, deve trovare una sua forma di rappresentazione.

Anche la fine è elemento non scontato ed è importante distinguerla dall’impresa, con cui spesso viene scambiata. Mentre l’impresa, dicevamo, è l’obiettivo formulato dal protagonista in maniera più o meno lucida per sanare la propria ferita, la fine è ciò che realmente si va a configurare con il superamento delle sfide, successivamente all’ottenimento del tesoro. Per questo la fine è spesso rappresentata come nuovo inizio, è l’immagine che offre uno sguardo sul “dopo”, la prima fase di una nuova storia, in cui altre saranno le imprese e altre le sfide all’orizzonte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.